Casa Cavalieri di Rodi

(Casa Cavalieri di Rodi / Foto di Szilas)

Casa Cavalieri di Rodi

Sin dal XII secolo i Cavalieri di San Giovanni, un ordine crociato conosciuto anche come i Cavalieri di Rodi o di Malta, si stabilirono sopra la chiesa e il convento di San Basilio costruendo la loro sede su strutture romane; Paolo II affidò nel 1466 l'amministrazione del Priorato al nipote cardinale Marco Barbo, che diede alla casa l'assetto attuale utilizzando maestranze venete, forse le stesse di Palazzo di Venezia (a tale periodo risalgono l'ingresso dal Foro di Augusto, ove affaccia un bel balcone tra due finestre a croce guelfa, e la loggia veso il Foro di Traiano). Trasferito nel 1566 il Priorato all'Aventino, vi si insediarono le sue della SS. Annunziata finché nel 1924 si avviò la demolizione della chiesa e del convento per lo scoprimento dei Foro di Augusto, nel 1946 la Casa fu concessa in uso al Sovrano Militare Ordine di Malta che la fece restaurare ripristinando l'ingresso su piazza del Grillo. Al santo patrono dei Cavalieri, Giovanni Battista, è dedicata la cappella ricavata nell’atrio di una dimora di età romana.

ORARI E INDIRIZZI:
Piazza del Grillo, 1 - Aperta solo martedì e giovedì mattina / Ingresso consentito solo a gruppi accompagnati con prenotazione obbligatoria - Tel. 06.06.08

COME ARRIVARCI:
METRO B, B1 (fermata COLOSSEO) - BUS 86, 87, 118 (fermata FORI IMPERIALI) 40, 60, 64, 70, 170, N7, N8, N9, N15, N18 (fermata NAZIONALE/QUIRINALE) 75, N2 (fermata CAVOUR/RICCI)

LINK ESTERNI:
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Segui Monno Roma su: