Chiesa Santa Bibiana

(Storie di Santa Bibiana, affresco di Pietro da Cortona / Foto Sailko licensed under CC BY 3.0)

Chiesa Santa Bibiana

Nei pressi della Stazione Termini, la chiesa di Santa Bibiana, restaurata nel 1961-1964, una minuscola basilica paleocristiana del IV-V secolo trasformata nei primissimi tempi del barocco da Gian Lorenzo Bernini (1624-1626), ne costituisce il debutto architettonico). Sul portico a tre arcate tra paraste ioniche (triplicate al centro) della facciata s’imposta la loggia centrale, inquadrata dal nicchione rettangolare, a sua volta sormontato da timpano, e fiancheggiata da due ali, a coronamento orizzontale con balaustra, ognuna aperta da una finestra; la soppressione della breve scalinata alla base, l’eliminazione dello stemma papale nel timpano e il tamponamento della loggia ne hanno alterato l’immagine. L’interno, cui si accede dall’atrio per portali tardo-manieristi, è a tre navate divise da otto colonne di spoglio, con capitelli corinzi e compositi tardo-antichi sui quali corre la trabeazione; conserva l’impianto della costruzione di papa Onorio III (1224), mentre a Bernini si devono la chiusura delle finestre della navata centrale, la ricostruzione della parte absidale e l’aggiunta delle due cappelle ai lati (le altre due nelle navatelle furono costruite a fine ‘600 inizi ‘700). A sinistra del portale centrale è la colonna tradizionalmente ritenuta del martirio della santa; gli “angeli musicanti” in controfacciata sono di Agostino Ciampelli. Alle pareti della nave mediana: “episodi della vita di Santa Bibiana” del Ciampelli a destra e di Pietro da Cortona a sinistra. L’altare maggiore, su disegno di Bernini, racchiude una preziosa “vasca” in alabastro di età costantiniana che accoglierebbe i resti delle tre martiri: nell’edicola “statua di Santa Bibiana” di Bernini (1624-1626). La pala “Santa Dafrosa” della cappella a destra dell’abside è del da Cortona, quella “Santa Demetria” della cappella a sinistra del Ciampelli.

ORARI E INDIRIZZI:
Via Giovanni Giolitti, 154 - Aperta da lunedì a sabato dalle ore 7:30 alle ore 10:00 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30, domenica e festivi dalle ore 7:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30 - Per informazioni Tel. 06.4461021

COME ARRIVARCI:
BUS 71 (fermata PRINCIPE UMBERTO) 50, 105 (fermata PRINCIPE EUGENIO/MANZONI) - ROMA GIARDINETTI (fermata SANTA BIBIANA) - TRAM 5, 14 (fermata PRINCIPE EUGENIO/MANZONI)

LINK ESTERNI:
Chiesa di Santa Bibiana

Segui Monno Roma su: