Chiesa San Tommaso ai Cenci

(Altare maggiore della Chiesa San Tommaso ai Cenci / Foto da Google Maps – Guido Marino)

Chiesa San Tommaso ai Cenci

La chiesa di San Tommaso ai Cenci, ricordata dal XII secolo e detta “in capite molarum” per la vicinanza dei mulini sul Tevere, della quale nel 1559 Cristoforo Cenci iniziò il totale rinnovamento, terminato nel 1575 dal figlio Francesco; la singolare bipartita conserva fra i due portali l’ara funeraria romana di un Marcus Cincius Theophilus, posta qui dai Cenci per la somiglianza col loro nome. La cappella Cenci, fu concessa nel 1825 all’Arciconfraternita della Dottrina Cristiana e successivamente alla Confraternita dei Vetturini. L’interno è a navata unica con volta a crociera con al centro lo stemma dei Cenci. La mensa dell’altare maggiore è su due trapezofori in marmo con leoni alati del I secolo, sotto i quali è posta una vasca in cui, secondo la tradizione, sarebbe stata battezzata Beatrice Cenci. La pala con l’ “Incredulità di San Tommaso” è firmata da Giuseppe Vermiglio (1612), le “storie della Vergine” nella 1/a cappella a sinistra sono del Sermoneta (1585).

ORARI E INDIRIZZI:
Piazza Delle Cinque Scole, 3 - Aperta da lunedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00, giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, domenica chiusa - Per informazioni Tel. 06.68300055

COME ARRIVARCI:
BUS 23, 63, 280 (fermata LUNGOTEVERE DE’ CENCI/ARENULA) 63, H (fermata ARENULA/MINISTERO GRAZIA E GIUSTIZIA) - TRAM 8 (fermata ARENULA/MINISTERO GRAZIA E GIUSTIZIA)

LINK ESTERNI:

Segui Monno Roma su: