Mattatoio di Roma

(All'interno dell'ex Mattatoio di Roma / Foto da Mattatoio di Roma)

Mattatoio di Roma

Il complesso architettonico dell'ex Mattatoio di Roma, a Testaccio, costruito fra 1888 e 1891 da Gioacchino Ersoch (1815-1902, è considerato uno dei più importanti edifici di archeologia industriale della città per la modernità e l’originalità delle sue strutture. Nei primi anni del 2000 da un'idea di Zoneattive nasce il progetto di restauro. Il cantiere è stato aperto nel 2006 e consegnato nel 2010, l’intervento conservativo ha riqualificato i padiglioni utilizzati per i serbatoi dell’acqua, per la pelanda e per la macellazione dei suini. La gestione, affidata fino al 2017 ai Musei in Comune della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ha realizzato negli anni un percorso dedicato al contemporaneo arricchito anche dalla presenza, sempre all'interno del Mattatoio, della Facoltà di Architettura di Roma Tre e di alcune aule dell’Accademia di Belle Arti. Dal 2018 la gestione di una significativa porzione del Mattatoio è affidata da Roma Capitale all’Azienda Speciale Palaexpo. Tali spazi fanno parte di un complesso che è al centro di un piano di riqualificazione per la creazione di un polo di ricerca e produzione artistica e culturale, che sappia offrire un’incisiva immagine contemporanea della città, registrandone gli sviluppi, e stimolandone l’evoluzione. All’interno del grande progetto del “Polo del Contemporaneo”, promosso dall’Azienda Speciale Palaexpo, il Mattatoio vuole rappresentare un centro di eccellenza per la produzione e la restituzione pubblica delle ricerche nazionali e internazionali legate alle arti performative e ai loro rapporti con le arti visive nonché con i linguaggi scientifici e le conoscenze legate alla progettazione architettonica e urbanistica. In una visione di collaborazione con le altre istituzioni presenti nel complesso del Mattatoio, Palaexpo promuove anche un innovativo programma di formazione. Nel complesso si è inoltre insediato il centro sociale Villaggio Globale. L'ex Mattatoio ha inoltre visto nascere Muccassassina, la serata di autofinanziamento del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma, a cui peraltro deve l'ironico nome, ed ha ospitato, a partire dal 2002 le prime tre edizioni del Gay Village, evento organizzato nell'ambito dell'Estate romana.

ORARI E INDIRIZZI:
Piazza Orazio Giustiniani, 4 - Aperto da martedì a domenica dalle ore 11:00 alle ore 20:00, lunedì chiuso - Per informazioni Tel. 06.39967500

COME ARRIVARCI:
BUS 170, 718, 719, 775, 781 (fermata LARGO MARZI) 718, 719, 775 (fermata FRANKLIN) 83 (fermata ZABAGLIA/GALVANI) 23, 75, 280, 716 (fermata MARMORATA/GALVANI) - TRAM 3, 8 (fermata MARMORATA/GALVANI)

LINK ESTERNI:
Mattatoio di Roma
Coop Culture

Segui Monno Roma su: