Mitreo di Circo Massimo

(Mitreo di Circo Massimo / Foto di Context Travel licensed under CC BY-NC-SA 2.0)

Mitreo di Circo Massimo

Nei sotterranei dell’ex Pastificio Pantanella, all’estremità del Circo Massimo verso il Tevere si nasconde il mitreo del Circo Massimo (III secolo) in un edificio preesistente, dove è un grande rilievo raffigurante “Mitra che uccide il toro”. Venne scoperto nel 1931 in seguito a lavori per la costruzione di un magazzino per i costumi e le scene del Teatro dell’Opera di Roma. L’edificio si presenta con cinque ambienti rettangolari paralleli comunicanti tra loro e due grandi scalinate sul lato che guardava il Circo Massimo che portavano al piano superiore e si estendevano per tutta la lunghezza dell’edificio. Le scale, che sovrastano alcuni ambienti minori dell’edificio vennero riadattati per ospitare un mitreo. Un secondo rilievo, più piccolo, si trova all’interno di un arco in un incavo e raffigura il sacrificio del toro. Varie sono le iscrizioni e dediche rinvenute, tutte con nomi di liberti.

ORARI E INDIRIZZI:
Piazza della Bocca della Verità, 16/a - Aperto da lunedì a sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 19:00, sabato pomeriggio e domenica chiuso - Per informazioni Tel. 06.0608

COME ARRIVARCI:
BUS 44, 83, 170, 716, 781 (fermata BOCCA DELLA VERITA’) 51, 81, 85, 87, 118, 160, 628, 715 (fermata CERCHI/BOCCA DELLA VERITA’) 23, 280 (fermata LUNGOTEVERE AVENTINO)

LINK ESTERNI:
Mitreo di Circo Massimo - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Segui Monno Roma su: