Museo Storico della Liberazione

(Interno del Museo Storico della Liberazione / Foto di Anthony M.)

Museo Storico della Liberazione

Il Museo Storico della Liberazione, istituito nel 1957 nell’edificio già sede del comando delle SS (in parte adibito nel 1944 a carcere per detenuti politici) per rievocare i tragici avvenimento del 1943-1944, costituisce uno dei luoghi simbolo per la memoria della Resistenza di Roma al nazifascismo. Il Museo raccoglie documenti originali, fotografie, cimeli, giornali, manifesti, volantini, scritti e materiali iconografici relativi all’occupazione nazifascista di Roma. Nel Museo, divisi su tre piani, le celle restaurate come i tedeschi in fuga le lasciarono, con le memorie e graffiti originali tracciati da chi vi patì tortura e privazioni prima di vedersi strappata la vita. Il Museo, inoltre, promuove studi, ricerche, attività didattiche, editoriali e promozione culturale attraverso l’impiego di strumenti audiovisivi e informatici. Al Museo è annessa una biblioteca che raccoglie testi, collezioni di giornali, opuscoli e materiali relativi soprattutto alla guerra, alla Lotta di Liberazione e ai movimenti politici che l'animarono.

ORARI E INDIRIZZI:
Via Tasso, 145 - Aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00 - Tel. 06.7003866 - Email: info@museoliberazione.it

COME ARRIVARCI:
METRO A (fermata MANZONI) - BUS 16, 85, 87, 665 (fermata PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO) 51 (fermata MANZONI) - TRAM 3, 8 (fermata MANZONI)

LINK ESTERNI:
Museo Storico della Liberazione

Segui Monno Roma su: