(All'interno del Teatro Valle / Foto di Paval Hadzinski licensed under CC BY-NC-ND 2.0)

Teatro Valle

Il teatro Valle, è il più antico teatro moderno di Roma dove vide succedersi sul suo palcoscenico i più grandi artisti italiani: Carlo Goldoni, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Luigi Pirandello, Eleonora Duse, Gabriele D’Annunzio, Totò, Anna Magnani, Eduardo de Filippo, Vittorio Gasmann, Franca Rame e Dario Fo. Venne costruito e inaugurato nel 1726, per volere di Camillo Capranica, già proprietario del teatro Capranica, dall’ architetto Tommaso Morelli. La struttura era interamente lignea, provvisto di cinque ordini di palchi e un loggione. Si svolgevano opere liriche, opere in musica e drammi in prosa. Il nome deriva probabilmente dal primo direttore del teatro, Domenico Valle, o dal luogo ove sorgeva detto “alla valle”. Tra il 1764 e il 1765 vi furono restauri di ammodernamento da parte degli architetti Giovanni Francesco Fiori e Mauro Fontana. Sempre per volere della famiglia Capranica, nuovi lavori si svolsero nel 1791, affidati ai fratelli Francesco e Giandomenico Navona. Nel 1818 i Capranica affidarono la progettazione del nuovo stabile in muratura a Giuseppe Valadier, per l’erezione muraria la sala perse un ordine di palchi, mentre le dimensioni rimasero pressoché inalterate. I lavori terminarono nel 1822 da parte dell’architetto Gaspare Salvi. Tra il XIX e XX secolo il teatro fu oggetto di ulteriori ammodernamenti: il soffitto che venne ridipinto dal pittore Silvio Galimberti, il sipario e il palco reale. Dopo quattro anni di chiusura al pubblico, il Valle torna a offrire alla città mostre e visite guidate, nell’attesa di ospitare nuovamente grandi spettacoli. Un viaggio al centro del teatro che offre ai visitatori: il davanti e il dietro alle quinte di 300 anni di storia del teatro, abitudini degli spettatori, segreti di chi il teatro lo fa, attori, registi e tecnici.

ORARI E INDIRIZZI:
Via del Teatro Valle, 21 - Aperto da giovedì a sabato dalle ore 17:00 alle ore 20:00, domenica dalle ore 11:00 alle ore 18:00 (prenotazione obbligatoria) - Per informazioni Tel. 06.684000346

COME ARRIVARCI:
BUS 70, 81, 87, 492, 628 (fermata RINASCIMENTO) 46, 62, 64, 916, 916F (fermata CORSO VITTORIO EMANUELE II/SANT’ANDREA DELLA VALLE)

LINK ESTERNI:
Visita del Teatro Valle

Segui Monno Roma su: