Chiesa Evangelica Luterana

(Chiesa Evangelica Luterana, mosaico che raffigura il "Cristo Pantokrator" / Foto di Gerhard Ucka)

Chiesa Evangelica Luterana

La chiesa Evangelica Luterana, il principale luogo di culto di Roma, fu costruito agli inizi del 1911 su progetto del tedesco Franz Heinrich Schwechten, architetto di corte dell’imperatore tedesco Guglielmo II, ma a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, fu portata a termine solo nel 1922. La facciata, maestosa, è a capanna tra due torri a campanile: nella parte alta della facciata, sette monofore a tutto sesto strombate; nella parte inferiore un grande arco con volta a botte. Al di sopra del portico, tre statue marmoree raffiguranti Cristo (al centro), San Pietro (a sinistra) e San Paolo (a destra). Alle spalle della chiesa, si eleva la torre campanaria, con pianta quadrata e copertura piramidale in tegole. L’interno della chiesa è suddivisa in tre navate, quella centrale più larga rispetto alle laterali, con colonne che sorreggono il matroneo sovrastante le navate minori. La volta della navata mediana e dei matronei sono a vela e a botte, con mosaici dorati dai motivi naturalistici e geometrici. A destra del presbiterio, il pulpito marmoreo, decorato con bassorilievi raffiguranti Isaia, Giovanni Battista, Stefano e Giovanni Evangelista. L’abside è decorata con un mosaico che raffigura il "Cristo Pantokrator". La chiesa, nel corso degli anni, ha ricevuto la visita di tre pontefici: Giovanni Paolo II (1983), Benedetto XVI (2010) e papa Francesco (2015).

ORARI E INDIRIZZI:
Via Sicilia, 70 - Aperta da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, sabato e domenica chiusa - Per informazioni Tel. 06.4817519

COME ARRIVARCI:
BUS 52, 63, 80, 83 (fermata BONCOMPAGNI/ABRUZZI) 53, 61, 160, 590 (fermata VENETO/SARDEGNA) 910 (fermata QUINTINO SELLA) 89, 490, 495 (fermata CORSO D’ITALIA/PO)

LINK ESTERNI:
Chiesa Evangelica Luterana

Segui Monno Roma su: