Magazine

(LP al Roma Summer Fest 2022)

MAGAZINE

In questa sezione una selezione degli eventi culturali cinematografici, teatrali, musicali e manifestazioni sportive che si svolgono a Roma: dal Festival del Cinema al cinema d’autore, dai concerti alle rappresentazioni teatrali. Programmazioni del mese con date, orari e indirizzi.

OPERA E BALLETTO / TEATRO DELL'OPERA - CARACALLA / DAL 3 GIUGNO AL 9 AGOSTO 2022
L'OPERA A CARACALLA
Dopo l’eccezionale esperienza al Circo Massimo, la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma torna finalmente sul palcoscenico tradizionale delle Terme di Caracalla con un cartellone ricco e diversificato. Tra le antiche mura che accolgono il vasto pubblico di romani e turisti, attirati dal valore delle proposte artistiche e dal fascino dei luoghi, si può rinnovare la scelta del Teatro di proporre linguaggi diversi tra opera, danza ed extra. La programmazione di Caracalla, che prevede ben quattro titoli tra opera e balletto, è caratterizzata da un’offerta di eccellenza, ma nello stesso tempo aperta a un larghissimo pubblico. Mass di Leonard Bernstein, Il barbiere di Siviglia di Rossini, Carmen di Bizet, Notre-Dame de Paris di Petit. “Extra”: Claudio Baglioni e il suo Dodici note, David Garrett con il tour Alive e l’imperdibile Gala Roberto Bolle and Friends.
ORARI E INDIRIZZI: Viale delle Terme di Caracalla, 52 (Rione SAN SABA) - Inizio spettacoli alle ore 21:00 - Vedi la programmazione - Per informazioni Tel. 06.481601
COME ARRIVARCI: METRO B e B1 (fermata CIRCO MASSIMO) - BUS 118, 628 (fermata TERME CARACALLA/VALLE CAMENE) 671, 714, 792 (fermata TERME CARACALLA)
LINK ESTERNI: Opera Roma


MUSICA / CASA DEL JAZZ / DAL 5 GIUGNO AL 7 AGOSTO 2022
SUMMERTIME 2022
Alla Casa del Jazz, quest’anno, Summertime 2022 vi attende con oltre 60 concerti e spettacoli sul palcoscenico all’aperto del parco di Villa Osio e con un cartellone ricco di novità e sorprese per tutti gli appassionati di Jazz. Molte le prime assolute e le produzioni originali: Stelle Italiane del jazz con Dado Moroni, Giovanni Guidi, Furio Di Castri che rivisita Charles Mingus a cento anni dalla nascita, Rosario Giuliani, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso con Javier Girotto e tanti altri grandi protagonisti della scena internazionale. Tra gli artisti spiccano, due giganti dell’avanguardia come Anthony Braxton e Roscoe Mitchell. E poi, concerti imperdibili come quelli della Mike Stern Band, di Billy Cobham, Randy Brecker e Bill Evans insieme come Modern Standards Supergroup, John Scofield, Christian Mc Bride, Christone Kingfish Ingram, Roosevelt Collier e John Patitucci. Numerosi i concerti Cross Over che vedono protagonisti tra gli altri Raphael Gualazzi, Vinicio Capossela, per la prima volta alla Casa del Jazz, Alex Britti, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Fabio Concato con la Carovana Tabù. Summertime 2022 inoltre ospita il festival I Concerti nel Parco, Estate 2022 giunto alla sua 32esima edizione che presenta un fitto programma di prime assolute e date uniche contraddistinte da una visione multidisciplinare che abbraccia generi, linguaggi e personalità eterogenee.
ORARI E INDIRIZZI: Viale di Porta Ardeatina, 55 (Quartiere ARDEATINO) - Inizio concerti alle ore 21:00 - Vedi la programmazione - Per informazioni Tel. 06 80241281
COME ARRIVARCI: BUS 160, 671, 714, 792 (fermata COLOMBO/MARCO POLO)
LINK ESTERNI: Casa del Jazz

CINEMA / CASA DEL CINEMA A VILLA BORGHESE / DAL 9 GIUGNO AL 19 SETTEMBRE 2022
CALEIDOSCOPIO 2022 - IL CINEMA NON VA IN VACANZA
Alla Casa del Cinema, la rassegna estiva “Caleidoscopio” nel Teatro all’aperto Ettore Scola, all’ombra dei pini di Villa Borghese. Oltre 100 serate gratuite con proiezioni, incontri, festival internazionali ed eventi speciali. un tassello importante dell’ampio disegno dell’Estate Romana. Sei festival internazionali, che hanno scelto questa vetrina per esprimere la vitalità delle diverse proposte e il dinamismo delle singole cinematografie, è il segno che questo è un luogo aperto sulle varie sensibilità ed esperienze di tutto il mondo per quanto riguarda la Settima Arte. Si va dall’Albania alla Bulgaria, da Israele all’India, dal continente africano all’Irlanda. Un programma che parla di civiltà, di inclusione, di passione per le storie alle più svariate latitudini. Nel corso della rassegna estiva, non poteva mancare un omaggio a due giganti del cinema italiano, Vittorio Gassmann e Ugo Tognazzi, un lungo viaggio attraverso l’arte e il virtuosismo di due amatissimi mostri capaci di raccontare il Paese. Tra i film memorabili: “I soliti ignoti”, “Vogliamo i colonnelli”, “La terrazza” e “Il sorpasso”. Infine, Casa del Cinema si regala anche questa volta una serata alla settimana di leggerezza e libertà nel segno della commedia musicale. La rassegna “Ballando Ballando” è uno scoperto omaggio a Ettore Scola, ma i film scelti da “Grease” a “Chicago”, da “Hair” a “West Side Story”, sono una vera sintesi di un genere, tipicamente americano, che usa il cinema come veicolo del sogno.
ORARI E INDIRIZZI: Largo Marcello Mastroianni, 1 (Quartiere PINCIANO) - Inizio spettacoli alle ore 20:30, 21:00 e 21,30 - Ingresso gratuito, l'accesso ai posti a sedere sarà consentito mezz'ora prima dell'inizio - Vedi la programmazione - Per informazioni Tel. 06.0608
COME ARRIVARCI: BUS 61, 89, 120F, 150F, 160, 490, 495, 590 (fermata SAN PAOLO DEL BRASILE) 53, 61, 100, 160, 590 (fermata VENETO/SARDEGNA)
LINK ESTERNI: Casa del Cinema

MUSICA / VILLA ADA SAVOIA / DAL 10 GIUGNO AL 31 AGOSTO 2022
VILLA ADA FESTIVAL 2022
Più di 50 concerti, alcuni dei quali gratuiti, con artisti nazionali e internazionali, e una nuova esperienza di ristorazione e spettacolo, vi attendono al Villa Ada Festival. Un fitto programma di concerti e risate e due palchi per liberare nuovamente le energie dello spettacolo dal vivo. Il Main Stage e il Second Stage del bellissimo parco cittadino ospitano alcuni tra gli artisti e le band più interessanti e acclamati del panorama musicale italiano e non solo. Tra questi, l’Orchestraccia, Ermal Meta, Motta, Murubutu + Fastcut & Dead Poets, James Senese, Almamegretta, Manuel Agnelli, i Zen Circus, i Kings of Convenience e i Fast Animals and Slow Kids.
ORARI E INDIRIZZI: Via Salaria, 265 (Quartiere SALARIO) - Aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 02.00 - Vedi la programmazione - Per informazioni Tel. 0680241281
COME ARRIVARCI: BUS 168 (fermata PANAMA/SALARIA)
LINK ESTERNI: Villa Ada Festival

MUSICA / AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA / DAL 10 GIUGNO AL 26 SETTEMBRE 2022
ROMA SUMMER FEST 2022
Torna il Roma Summer Fest, festival musicale estivo prodotto dalla Fondazione Musica per Roma nella venue unica al mondo, l’Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano. Due mesi di concerti live con le più grandi star italiane e internazionali del rock e del pop, i grandi protagonisti del jazz e della musica d’autore, per una stagione in Cavea di grande musica. Tra gli artisti: Simple Minds, Paolo Nutini, LP, Patti Smith, Carmen Consoli, Steve Hackett, Riccardo Cocciante, Ben Harper, Antonello Venditti e Francesco De Gregori, Massimo Ranieri, Elisa, Fabri Fibra e tanti altri.
ORARI E INDIRIZZI: Viale Pietro de Coubertin, 30 (Quartiere PARIOLI) - Inizio concerti alle ore 21:00 - Vedi la programmazione - Per informazioni Tel. 0680241281
COME ARRIVARCI: BUS 168, 910 (fermata DE COUBERTIN/PALAZZETTO SPORT) 982 (fermata DE COUBERTIN/CORSO FRANCIA) - TRAM 2 (fermata APOLLODORO)
LINK ESTERNI: Auditorium Parco della Musica

LETTERATURA / STADIO PALATINO / DAL 12 AL 21 LUGLIO 2022
LETTERATURE - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA
Torna nella sua XXI edizione “LETTERATURE - Festival Internazionale di Roma”, storica manifestazione della Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2022, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Tempo nostro è uno sguardo al presente con occhi nuovi, è il desiderio di proiettarci verso il futuro con un cambio di prospettiva, ma è anche un omaggio a Marcel Proust, nel centenario della sua morte, e dunque un invito a riappropriarci di ciò che abbiamo perduto. Letture di inediti e performance artistiche, in un dialogo tra le diverse arti espressive. Il Festival Letterature rappresenta un momento molto importante dell’offerta culturale del sistema Biblioteche di Roma, perché esalta la propria vocazione aperta e inclusiva e guarda senza confini alla ricchezza della cultura. Un luogo simbolico di Roma per eccellenza, il Palatino, diventa la casa di tutti nel segno della grande letteratura.
ORARI E INDIRIZZI: Via di San Gregorio, 30 (Rione CAMPITELLI) - Inizio serate alle ore 21:00 - Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti - Vedi la programmazione - Per informazioni Tel. 06.45460581 / 06.0608
COME ARRIVARCI: METRO B, B1 (fermata COLOSSEO) - BUS 51, 75, 81, 85, 87 (fermata SAN GREGORIO) - TRAM 3 (fermata COLOSSEO)
LINK ESTERNI:

CINEMA E CULTURA / ISOLA TIBERINA / DAL 9 LUGLIO AL 3 SETTEMBRE 2022
L'ISOLA DEL CINEMA 2022
L'Isola del Cinema, il tradizionale Festival sull'Isola Tiberina, celebra la sua 28esima edizione con una veste completamente rinnovata e si presenta con una programmazione straordinaria: 80 serate ricche di novità con proiezioni all’aperto, mostre, eventi speciali, premi, masterclass e incontri con ospiti italiani e internazionali. Grande omaggio a Monica Vitti, indimenticabile interprete del grande schermo e a Ettore Scola, straordinario regista e sceneggiatore di capolavori come "C’eravamo tanto amati", "Una giornata particolare", "Brutti, sporchi e cattivi". Focus sul grande scrittore e regista Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita, con Mamma Roma e le Città, concorso nazionale di cortometraggi aperto ai giovani registi under 30. In calendario, dal 9 al 14 luglio, sei giorni di proiezioni ed incontri dedicati alla Nouvelle Vague per il gemellaggio con il prestigioso festival parigino, in programma contestualmente sulle sponde della Senna. L’Isola è anche multiculturale e, con Isola Mondo, la sezione dedicata al cinema internazionale, vi porta alla scoperta del cinema degli altri paesi, tra cui Brasile, Giappone, Regno, Unito e Cuba, con uno spirito vivace e appassionante. Spazio anche all’eccellenza gastronomica con una vera e propria isola del gusto Made in Italy, un food festival che vi offre un’esperienza di gusto e sapori con punti ristoro che rappresentano la trasparenza della filiera e la genuinità dei prodotti del territorio.
ORARI E INDIRIZZI: Piazza San Bartolomeo all’Isola (ISOLA TIBERINA / Rione RIPA) - Aperta tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 02:00 - Per informazione 06.0608
COME ARRIVARCI: BUS H (fermata GIOACCHINO BELLI) 23, 280 (fermata LUNGOTEVERE ALBERTESCHI e PIAZZA MONTE SAVELLO) - TRAM 8 (fermata GIACCHINO BELLI)
LINK ESTERNI: L'Isola del Cinema

MUSICA / ROCK IN ROMA, IPPODROMO DELLE CAPANNELLE / LUNEDI' 18 LUGLIO 2022 - ORE 21:45
LITFIBA "L'ULTIMO GIRONE"
A Rock in Roma fa tappa il tour di addio dei LITFIBA, l’ultimo saluto al pubblico romano a suono di rock’n’roll: Piero Pelù e Ghigo Renzulli si esibiranno sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle; sarà l’occasione per celebrare i 40 (+2) anni di storia della rock band più longeva del panorama italiano. Resterà nella memoria dei fan dei LITFIBA come un anno indimenticabile e sarà una vera e propria festa itinerante che segnerà la degna e potente conclusione della carriera artistica del gruppo. Ad accompagnare i Litfiba sul palco: Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso. Precursori come pochi del rock cantato in italiano, i LITFIBA possono fregiarsi di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo. La storia della band però è anche fortemente legata a doppia mandata a quella del nostro Paese, tra impegno sociale, battaglie civili, ambientali e diritti umani.
ORARI E INDIRIZZI: Via Appia Nuova, 1245 (Zona CAPANNELLE) - Inizio concerto alle ore 21:45 - Biglietti disponibli su Rock in Roma e Ticketone - Per informazioni Tel. 06.31076882 / 06.32651758
COME ARRIVARCI: BUS 118, 520, 654, 664, 789 (fermata CAPANNELLE/APPIA NUOVA); per il servizio notturno N26 (fermata PIZZO DI CALABRIA) - TRENO FL4 da ROMA TERMINI (fermata CAPANNELLE)
LINK ESTERNI: Rock in Roma

Segui Monno Roma su: