Spiagge Romane

(Ostia Lido, Porto Turistico di Roma)

Le spiagge della Capitale

- OSTIA LIDO (26 km da Roma): la spiaggia di Roma per eccellenza, nota per i suoi numerosi stabilimenti balneari tra il Lido di Ponente, il Lido di Levante e Castel Fusano. Diversi sono i servizi offerti dalle spiagge per soddisfare esigenze di ogni tipo anche di natura economica, dotate di ogni confort e impianti extra-lusso, con lettini e ombrelloni. Gli impianti offrono spazi per il tempo libero, attrezzature sportive: windsurf, vela, beach volley, tennis, calcetto, palestre e piscine; per il benessere con solarium, massoterapia ed estetica; per la ristorazione, spettacoli teatrali e la musica con discoteche. Naturalmente non mancano le spiagge libere. Oltre alle spiagge, lungo le sponde del Lido di Ostia, si trova il Porto turistico di Roma, un complesso moderno con una vasta gamma di servizi con 833 posti barca, 80 negozi commerciali e di ristorazione, aree espositive, un anfiteatro e un grande parcheggio per posti auto.
Come arrivarci: METRO ROMA LIDO da Piazzale Ostiense/Piramide o da Basilica San Paolo e Eur Magliana METRO B (fermate LIDO CENTRO, STELLA POLARE, CASTEL FUSANO e CRISTOFORO COLOMBO)
.

- CASTEL PORZIANO (34 km da Roma): ampio tratto di litorale sabbioso posto a sud della foce del Tevere tra Ostia e Torvaianica, nella Riserva naturale statale del Litorale Romano. La spiaggia rappresenta una delle pochissime aree del litorale in cui la natura non ha lasciato posto a palazzi e stabilimenti balneari. Non tutti sanno che Castel Porziano è la spiaggia libera più grande d’Europa dove si conserva il sistema dunale tra i più suggestivi di tutta la nostra penisola. Nel 1965, per volontà dell’allora Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, questa parte della tenuta venne donata al popolo romano affinché diventasse la spiaggia dei cittadini di Roma. Furono aperti i “Cancelli” per tutti i cittadini, divenendo la spiaggia più amata e frequentata della Capitale.
Come arrivarci: BUS 07, 061, 068 da PIAZZALE DELLA STAZIONE CRISTOFORO COLOMBO della metro ROMA LIDO (fermate LITORANEA/CANCELLO 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8; per le spiagge di CAPOCOTTA fermate LITORANEA/VARCO 1, 2, 3, 4 e 5
.

- TORVAIANICA (29 km da Roma): nel comune di Pomezia, è nota per essere una importante località balneare del litorale laziale, tra Ostia e Marina di Ardea. Si narra che su questi lidi, secondo una leggenda, sbarcò Enea, come raccontato da Virgilio nell’Eneide. L’origine mitologica è confermata da ritrovamenti dell’area archeologia dell’antica Lavinium a pochi chilometri dalla costa di Torvaianica. Nel periodo estivo è affollata da famiglie romane, a cui i ristoratori, gli stabilimenti balneari e i negozianti offrono i loro servizi. Inoltre vi è un luna park, luogo di svago molto affollato d’estate; la frequente presenza di circhi e dal 2005 il Parco Zoomarine, un pianeta di emozioni e divertimento con eleganti delfini, coloratissimi pappagalli, simpatici pinguini, tartarughe, scivoli d’acqua, giostre e altro ancora.
Come arrivarci: BUS COTRAL (dalla STAZIONE LAURENTINA METRO B) per NETTUNO
.

Segui Monno Roma su:

(Santa Marinella, Stabilimento Balneare “La Perla del Tirreno”)

Le spiagge a Nord della Capitale

- FREGENE (29 km da Roma): nel comune di Fiumicino, è uno dei centri balneari più noti del litorale romano, luogo ideale per rilassarsi. Località balneare di livello medio-alto, conosciuta come la perla del litorale laziale, un tempo destinazione preferita dai vip del mondo dello spettacolo e della cultura come Federico Fellini, che qui amava spesso soggiornare; Alberto Moravia, Walter Chiari, Marcello Mastroianni, Ettore Scola, Giulio Turcato e tanti altri. Oggi è un luogo romantico al tramonto e ricco di iniziative di giorno, vengono organizzati diversi tornei di beach volley e tennis. Le spiagge sono attrezzate con aree dedicate agli sport acquatici e spazi per bambini dove gli animatori degli stabilimenti propongono programmi dedicati. Per lo spuntino giornaliero o il pranzo, non mancano bar e ristoranti.
Come arrivarci: linea FL5 del servizio ferroviario regionale del Lazio ROMA TERMINI/CIVITAVECCHIA (stazioni intermedie: Roma Tuscolana, Roma Ostiense, Roma Trastevere, Roma San Pietro, Roma Aurelia) - BUS COTRAL (dalla STAZIONE CORNELIA METRO A) per FREGENE.

- LADISPOLI (35 km da Roma): è una località balneare sul litorale nord del Lazio e meta prediletta dei surfisti. Notevole l’afflusso di turisti che ogni estate si riversa in questa parte del litorale laziale. Oltre alle spiagge libere che private vi sono strutture come Hotel e B&B che permettono al turista di organizzare un vacanza all’insegna del mare, del divertimento e del relax. Diversi i servizi offerti dalle spiagge, oltre a lettini e ombrelloni vi sono bar, ristoranti, area per bambini, campi da beach volley e soccer, feste con karaoke e musica dal vivo, inoltre si possono noleggiare attrezzature per sport acquatici e pedalò. Un fatto curioso e unico nel mare antistante Ladispoli, sembra stia comparendo una piccola barriera corallina, fenomeno probabilmente dovuto al riscaldamento delle acque del Mediterraneo.
Come arrivarci: linea FL5 del servizio ferroviario regionale del Lazio ROMA TERMINI/CIVITAVECCHIA (stazioni intermedie: Roma Tuscolana, Roma Ostiense, Roma Trastevere, Roma San Pietro, Roma Aurelia) - BUS COTRAL (dalla STAZIONE CORNELIA METRO A) per CIVITAVECCHIA.

- SANTA SEVERA (46 km da Roma): che fa parte del comune di Santa Marinella, è un importante centro turistico balneare, situata lungo la via Aurelia, antica via consolare. Da vedere sicuramente il Castello di Santa Severa, che domina la spiaggia, uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale, situato lungo la costa Tirrenica a nord di Roma, un patrimonio di inestimabile valore sia storico che culturale. Diversi sono gli ambienti e gli scorci, si va dalle sabbie bianche a quelle nere, il contatto con la natura è più diretto, pochi sono gli stabilimenti e i servizi, ma attrezzati. Inoltre le spiagge sono adatte ai bambini per via dei fondali bassi. Era il luogo preferito dal regista Mario Monicelli.
Come arrivarci: linea FL5 del servizio ferroviario regionale del Lazio ROMA TERMINI/CIVITAVECCHIA (stazioni intermedie: Roma Tuscolana, Roma Ostiense, Roma Trastevere, Roma San Pietro, Roma Aurelia) - BUS COTRAL (dalla STAZIONE CORNELIA METRO A) per CIVITAVECCHIA.

- SANTA MARINELLA (58 km da Roma): con il suo porticciolo e il suo grazioso lungomare, è denominata la perla del Tirreno, grazie alla sua particolare posizione sul mare e al clima, caratteristiche che la rendono una località turistica veramente gradevole. Il clima è mite e temperato per la presenza dei monti della Tolfa che la riparano dai venti freddi provenienti dal nord, e regalano al turista un soggiorno piacevole non solo d’estate ma anche durante gli altri mesi dell’anno. Tra insenature sabbiose e rocciose e con la presenza di numerose residenze estive che si affacciano sul mare, completano il paesaggio costiero ideale per le vacanze estive, meta ambita per tutto l’anno dai vacanzieri romani e non. Per chi non sceglie di affittare una casa nei mesi estivi, diversi sono gli stabilimenti che offrono lettini e ombrelloni oltre alla presenza di bar e ristoranti. Infine non si può trascurare il fatto che questa località è di primaria importanza per quanti amano il surf, la posizione della costa ha reso possibile, in alcuni tratti, lo svilupparsi di onde tali da suscitare l’attenzione dei surfisti di tutta Europa.
Come arrivarci: linea FL5 del servizio ferroviario regionale del Lazio ROMA TERMINI/CIVITAVECCHIA (stazioni intermedie: Roma Tuscolana, Roma Ostiense, Roma Trastevere, Roma San Pietro, Roma Aurelia) - BUS COTRAL (dalla STAZIONE CORNELIA METRO A) per CIVITAVECCHIA.

Segui Monno Roma su:

(Anzio, spiaggia “Grotte di Nerone”)

Le spiagge a Sud della Capitale

- ANZIO (56 km da Roma): conosciuta per essere stata teatro di una delle più celebri azioni della seconda guerra mondiale, lo sbarco condotta dagli Alleati sulla costa tirrenica, il 22 gennaio 1944, è una cittadina che si trova vicino a Roma, ed è un importante centro balneare e luogo di interesse storico di origini antichissime. Ad Anzio vi sono numerosi stabilimenti bene attrezzati con lettini e ombrelloni, attrezzature sportive, bar e ristoranti; famosa la spiaggia delle Grotte di Nerone, in cui si trova la villa dell’omonimo imperatore romano. Sabbia dorata, una imponente scogliera, mare cristallino e fondale popolato da una fiorente fauna marina. Oltre alle spiagge vi è un porto che collega le isole pontine tra cui Ponza, Ventotene, Gavi, Zannone e Palmarola.
Come arrivarci: linea FL8 del servizio ferroviario regionale del Lazio ROMA TERMINI/NETTUNO - BUS COTRAL (dalla STAZIONE LAURENTINA METRO B) per NETTUNO.

- NETTUNO (57 km da Roma): è una località balneare, tra le più rinomate e frequentate del Lazio. Affacciata sul mar Tirreno, si trova subito dopo Anzio, luogo termale e di villeggiatura al tempo dei romani. Durante la stagione estiva le vie e le piazze del centro si affollano di turisti, ricco di caratteristici locali commerciali di vario tipo. Parte della città è cinta da mura medioevali e al di fuori delle mura si trova il Forte Sangallo possente fortezza costruita nel ‘500 da Antonio Sangallo il Vecchio, per volontà di Cesare Borgia, a protezione della città dagli attacchi via mare; il Cimitero dei caduti americani costruito dopo la seconda guerra mondiale; Torre Astura, area in parte selvaggia ed incontaminata con fondali bassi e il porto turistico Marina di Nettuno con varie attività commerciali. Le spiagge, libere e a pagamento, sono lunghe e ampie, nelle vicinanze ci sono bar e ristoranti, inoltre si possono noleggiare pedalò e imbarcazioni.
Come arrivarci: linea FL8 del servizio ferroviario regionale del Lazio ROMA TERMINI/NETTUNO - BUS COTRAL (dalla STAZIONE LAURENTINA METRO B) per NETTUNO.

Segui Monno Roma su: