Sport

(Stadio Olimpico al Foro Italico)

Sport

Roma oltre ad essere la città dell’arte, della cultura e del tempo antico come pure cuore della cristianità cattolica con la Città del Vaticano, è anche la città dello sport. Molti gli eventi sportivi internazionale che si sono svolti nel corso degli anni: i Giochi Olimpici del 1960; i Campionati mondiali di Calcio del 1990 ed europei del 1968 e dell’80; le finali di Champions League di Calcio del 1979, 1984, 1996 e 2009; i Campionati mondiali di Atletica Leggera del 1987 ed europei del 1974; i Campionati mondiali di Nuoto del 1994 e del 2009 ed europei del 1983. All’interno dell’area metropolitana della città ci sono numerosi impianti sportivi dove poter assistere competizioni di livello nazionale ed internazionale nelle varie discipline sportive.

Per gli appassionati di calcio, rugby, nuoto, pallanuoto, tennis e atletica leggera, vi è il Foro Italico, realizzato tra il 1932 e il 1968, un vasto complesso sportivo nel quartiere Delle Vittorie, tra le pendici di Monte Mario e il fiume Tevere, ornato da statue di marmo, che rappresentano le diverse attività sportive. Tra gli impianti sportivi: lo Stadio Olimpico, che ospita le partite di calcio di serie A dell’A.S. Roma e della S.S.Lazio, la finale di calcio della Coppa Italia, il Torneo Sei Nazioni di Rugby e il Golden Gala di atletica leggera; lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, dedicato all'atletica leggera e l’hockey su prato; lo Stadio Centrale del Tennis, che ospita gli Internazionali d’Italia; lo Stadio Olimpico del Nuoto, ospita le gare di nuoto, pallanuoto e tuffi, la Piscina Coperta detta anche dei mosaici, ospita le gare di campionato di pallanuoto di serie A dell’A.S. Roma Nuoto oltre alle gare di nuoto e tuffi.

LINK ESTERNI:
AS Roma calcio, Sito Ufficiale
SS Lazio calcio, Sito Ufficiale
Torneo Sei Nazioni di Rugby
Golde Gala di Atletica Leggera
Internazionali d'Italia di Tennis
AS Roma Nuoto

Segui Monno Roma su:

(Ippodromo delle Capannelle, corsa al Trotto)

Sport

Per chi piace la pallacanestro e la pallavolo, vi sono il Palazzo e Palazzetto dello Sport. Il Palazzo dello Sport, comunemente chiamato Palasport o Palaeur, si trova nel quartiere EUR, di fronte al laghetto artificiale. Ospita le gare di campionato di basket di Serie A della Virtus Roma; il Palazzetto dello Sport, chiamato PalaTiziano, si trova nel quartiere Parioli, nei pressi dell’Auditorium Parco della Musica. Ospita le gare di campionato di basket di serie A dell’Eurobasket Roma e le gare di campionato di pallavolo di serie A della Roma Volley.

Per chi ama le corse dei cavalli o salti agli ostacoli, l’Ippodromo delle Capannelle e il Galoppatoio di villa Borghese. L’Ippodromo delle Capannelle, si trova nell’area sud-est di Roma fra la via Tuscolana e la via Appia Nuova. La zona era così chiamata per la presenza di alcune tipiche capanne dell’Agro Romano. Fu inaugurato nel 1881, un vero gioiello di architettura davanti ai ruderi dell’Acquedotto Claudio della villa di Lucrezia Romana. Luogo che ha visto sfilare i nomi più illustri dell’aristocrazia internazionale. Ospita gare di galoppo, tra cui spicca il Derby Italiano, l’appuntamento sportivo più importante di tutta la stagione, che si svolge da oltre 130 anni, e gare di trotto, dopo la chiusura dell’Ippodromo di Tor di Valle. Gli appuntamenti più importanti: il Gp Tino Triossi, il Derby Italiano, il Turilli e il Gala Internazionale del Trotto. Il Galoppatoio di villa Borghese, che si trova all’interno dell’omonima villa, nel quartiere Pinciano, ospita il Concorso Ippico Internazionale “Piazza di Siena”, una competizione equestre che si tiene annualmente, dal 1922, a metà maggio. Un’intera settimana di grande equitazione internazionale.

LINK ESTERNI:
Virtus Roma, Sito Ufficiale
Eurobasket Roma
Roma Volley
Ippodromo Roma Capannelle
Galoppatoio di villa Borghese-Piazza di Siena

Segui Monno Roma su:

(Formula E, E-Prix di Roma all'Eur)

Sport

Per chi è attratto dai motori e dalla velocità: la Mille Miglia, il campionato mondiale di Formula E e le corse all’Autodromo di Vallelunga. La Mille Miglia, Brescia-Roma-Brescia, che rievoca la storica gara automobilistica disputata tra il 1927 e il 1957, si svolge a metà maggio, con tappa intermedia a Roma e la sfilata delle auto d’epoca lungo le principali strade del centro storico. Quattro tappe in un percorso lungo 1600 chilometri, limitate alle sole vetture prodotte non oltre il 1957. Uno degli eventi automobilisti più affascinati a livello mondiale. Il campionato mondiale di Formula E, con l’E-Prix di Roma, le monoposto elettriche, si svolge annualmente sul tracciato di 2.860 metri nel quartiere dell’EUR. Un tracciato, in grado di accogliere circa 40 mila spettatori, tra via Cristoforo Colombo, lambendo la celebre “Nuvola” di Massimiliano Fuksas, viale Asia, via Stendhal, via Michel de Montaigne, piazza J.F. Kennedy e il Palazzo dei Congressi. Le velocità massime si toccheranno tra viale dell’Industria, viale delle Tre Fontane e viale dell’Agricoltura, terminando il giro davanti al podio in Piazza Guglielmo Marconi. L’Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”, che si trova a Campagnano di Roma, circa 30 chilometri a nord della Capitale, è un circuito sia per auto che per moto. Ospita la manifestazione annuale di endurance, la “6 Ore di Roma”. Nella sua storia, Vallelunga è stata sede di test di diversi team di Formula 1 come la Scuderia Ferrari, Williams F1, Toyota F1 Team e Bar-Honda.

Infine, per gli appassionati di maratone, sia maschile che femminile, il classico appuntamento della Maratona Internazionale di Roma e la Stracittadina. La Maratona Internazionale di Roma, nata nel 1995, viene considerata l’evento sportivo più partecipato d’Italia. Si svolge nel mese di aprile, con partenza e arrivo in via dei Fori Imperiali, dopo un percorso di 42,195 chilometri attraverso i luoghi simbolo della città. In concomitanza della Maratona Internazionale di Roma, si svolge come da tradizione anche la Stracittadina, una gara non competitiva, nel solo centro storico di Roma, con un percorso lungo 5 chilometri aperta a tutti i cittadini.

LINK ESTERNI:
Mille Miglia, Brescia-Roma-Brescia
Formula E, E-Prix di Roma
Ippodromo Vallelunga "Piero Taruffi"
Maratona Internazionale di Roma"

Segui Monno Roma su: