Trasporti

(Stazione Termini - Frecciarossa / Foto di Giampiero Nicolosi)

Collegamenti Ferroviari

STAZIONE ROMA TERMINI - Roma Termini, tra via Giolitti e via Marsala, è l’unico scalo ferroviario nel centro storico della città, in piazza dei Cinquecento, e deve il suo nome alle vicine terme di Diocleziano. E’ la prima stazione ferroviaria italiana e tra le principali in Europa per grandezza e traffico su una superficie di 225 mila mq. di cui 32 mila dedicata a servizi e opportunità commerciali, negozi, ristoranti e fast food, e 14 mila dedicata alle vetrine. Un centro polifunzionale con i suoi 420 mila frequentatori al giorno tra viaggiatori, turisti e cittadini, 150 milioni di visitatori l’anno. E’ collegata mediante le linee ad Alta Velocità di TRENITALIA: Frecciarossa, Frecciargento (collega la stazione di Roma Termini con Fiumicino Aeroporto), Frecciabianca e ITALO (marchio con cui la compagnia privata NTV promuove i propri servizi ad Alta Velocità). La stazione di Roma Termini, Il 23 dicembre 2006, con una cerimonia ufficiale, fu intitolata a Papa Wojtila, Giovanni Paolo II, resta comunque il nome di Stazione Termini. Dalla stazione partono treni e pullman (COTRAL, TERRAVISION SHUTTLE, ROME AIRPORT BUS, SIT BUS SHUTTLE, TAM BUS e AIRPORT CONNECTION), sia per l’aeroporto di Fiumicino che per quello di Ciampino. Il servizio ferroviario LEONARDO EXPRESS collega la stazione di Roma Termini all’Aeroporto di Fiumicino in soli 32 minuti con partenze programmate ogni 15 minuti dai binari 23 e 24 ed è garantito anche in caso di sciopero con bus sostitutivi. La stazione di Roma Termini è servita dalle Ferrovie Laziali FL4, FL5, FL6, FL7 e FL8, dalla METRO A, B e B1 (Termini), dalle linee dei TRAM 5 e 14, da un FILOBUS 90 e numerose linee urbane gestite da ATAC: 16, 38, 40, 50, 62, 64, 66, 70, 75, 82, 85, 92, 105, 150F, 170, 360, 590, 649, 714, 910, C2, C3, F20, N1, N2, N7, N13, N5, N9, N18, N2L, H; da COTRAL e poco distante su via Giolitti dalla ferrovia ROMA GIARDINETTI.

STAZIONE ROMA TIBURTINA – Roma Tiburtina è la seconda stazione ferroviaria della Capitale per volume e tipologia di traffico, 500 treni al giorno, 140 mila transiti giornalieri e 51 milioni di utenti l’anno. La stazione, oltre a essere collegata mediante le linee di Alta Velocità di TRENITALIA: Frecciarossa, Frecciargento (collega la stazione di Roma Termini all'Aeroporto di Fiumicino), Frecciabianca e ITALO (marchio con cui la compagnia privata NTV promuove i propri servizi ad Alta Velocità), è un nodo cruciale per la mobilità capitolina. La stazione di Roma Tiburtina è servita dalle Ferrovie Laziali FL1 (Orte/Fiumicino Aeroporto), FL2 (Roma Tiburtina/Tivoli), FL3 (Roma Tiburtina/Viterbo Porta Fiorentina), dalla METRO B (Tiburtina), dalle linee urbane gestite da ATAC: 62, 71, 135, 163, 211, 309, 409, 441, 490, 495, 548, 649, C3, N17 e dal COTRAL.

STAZIONE ROMA OSTIENSE – Roma Ostiense rappresenta il terzo scalo ferroviario della Capitale. La stazione oltre a essere collegata mediate le linee dell’Alta Velocità di TRENITALIA: Frecciarossa, Frecciargento (collega la stazione di Roma Termini all'Aeroporto di Fiumicino), Frecciabianca e ITALO (marchio con cui la compagnia privata NTV promuove i propri servizi ad Alta Velocità) è un nodo ferroviario di grande importanza grazie ai numerosi collegamenti tra ferrovia, metropolitana e autobus. La stazione Roma Ostiense è servita dalle Ferrovie Laziali FL1 (Orte/Fiumicino Aeroporto), FL3 (Roma Tiburtina/Viterbo Porta Fiorentina) e FL5 (Roma Termini/Civitavecchia); dalla METRO B e B1 (Piramide); dalla Ferrovia ROMA-LIDO; dalle linee urbane gestite da ATAC: 30, 77, 83, 280, 718, 719, F10, N9, 130F, F01, 715, 716 e dalle linee dei TRAM 3 e 8.

STAZIONE ROMA TRASTEVERE – Roma Trastevere rappresenta il quarto scalo ferroviario della capitale per numero di passeggeri. La stazione Roma Trastevere è servita dalle Ferrovie Laziali Laziali FL1 (Orte/Fiumicino Aeroporto), FL3 (Roma Tiburtina/Viterbo Porta Fiorentina) e FL5 (Roma Termini/Civitavecchia); dalle linee dei TRAM 3 e 8 e dalle linee urbane gestite da ATAC: 170, 228, 710, 719, 766, 773, 774, 780, 781, 786, 786F, 871, C6, H, N8, N14, N16.

STAZIONE ROMA TUSCOLANA - Roma Tuscolana, situata nel quartiere Tuscolano, è un punto di diramazione tra linee ferroviarie, metropolitana e autobus. La stazione Roma Tuscolana è servita dalle Ferrovie Laziali Laziali FL1 (Orte/Fiumicino Aeroporto), FL3 (Roma Tiburtina/Viterbo Porta Fiorentina) e FL5 (Roma Termini/Civitavecchia); dalla Metro A (Ponte Lungo) e dalle linee urbane gestite da ATAC: 16, 85, 412, 590, 650, 665, 671, N1.

STAZIONE ROMA SAN PIETRO – Roma San Pietro è una delle stazioni del nodo ferroviario di Roma frequentata, con oltre 200 treni al giorno, da viaggiatori pellegrini, turisti e cittadini per la sua vicinanza alla Basilica di San Pietro in Vaticano. La stazione Roma San Pietro è servita dalle Ferrovie Laziali FL3 (Roma Tiburtina/Viterbo Porta Fiorentina), FL5 (Roma Termini/Civitavecchia) e dalle linee urbane gestite da ATAC: 34, 46, 64, 98, 190F, 881, 916, 916F, 982, N5, N15, N20.

LINK ESTERNI:
Mappe Trasporto Pubblico comune Roma
Stazione Roma Termini
Stazione Roma Tiburtina
NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) per l'Alta Velocità
Trenitalia Compagnia Ferroviaria Nazionale

Segui Monno Roma su:

(Ingresso al Terminal 3 Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino)

Collegamenti Aeroportuali

AEROPORTO LEONARDO DA VINCI (Fiumicino) - L’Aeroporto Leonardo da Vinci, principale aeroporto di Roma, è gestito da Aeroporti di Roma (ADR), il più grande operatore italiano ed il quinto in Europa per numero di viaggiatori. Il Leonardo da Vinci è un aeroporto intercontinentale che si trova nel territorio del comune di Fiumicino, a 30 chilometri dal centro di Roma. Con i suoi 40 milioni di passeggeri l’anno e 105 compagnie aeree che operano, ne fa il più grande aeroporto italiano e tra i più grandi in Europa. Vicino al suo principale Hub ha sede l’ALITALIA, la maggiore compagnia aerea, nonché compagnia aerea di bandiera italiana. L'aeroporto è ben collegato alla città ed è raggiungibile tramite l'Autostrada A91 (Roma-Fiumicino) dotata di tre corsie per senso di marcia e dall’Autostrada A12 (Roma-Civitavecchia). Dispone di un'area di parcheggio collegata ai quattro terminal attraverso una navetta gratuita; oltre a questa sono presenti quattro parcheggi multipiano collegati direttamente ai terminal attraverso corridoi con tapis roulant. L'aeroporto di Fiumicino è dotato di una stazione ferroviaria, servita dalle linee LEONARDO EXPRESS (Roma Termini/Fiumicino Aeroporto) e FRECCIARGENTO (Roma Termini/Fiumicino Aeroporto), dalle Ferrovie Laziali FL1 (Orte/Fiumicino Aeroporto) con fermate alle stazioni di Roma Tiburtina, Roma Tuscolana, Roma Ostiense e Roma Trastevere. L’aeroporto dispone di collegamenti con autolinee del COTRAL, TERRAVISION SHUTTLE, ROME AIRPORT BUS, SIT BUS SHUTTLE, TAM BUS e AIRPORT CONNECTION e di un servizio TAXI (Terminal 1 e 3) del Comune di Roma e del Comune di Fiumicino di colore bianco distinguibili dalla scritta “TAXI” sul tetto, al numero identificativo di licenza esposto sugli sportelli, sul retro e all’interno della vettura.

AEROPORTO G. B. PASTINE (Ciampino) – L’Aeroporto di Ciampino, secondo scalo romano, intitolato a Giovan Battista Pastine, è gestito da Aeroporti di Roma (ADR), il più grande operatore italiano ed il quinto in Europa per numero di viaggiatori. Ciampino è un aeroporto internazionale situato a sud-est di Roma, poco dopo il Grande Raccordo Anulare tra il Comune di Roma e il territorio del Comune di Ciampino. Assorbe la maggior parte del traffico, 5 milioni di passeggeri l’anno, proveniente dalle compagnie aeree a Low Cost verso alcune destinazioni extraeuropee e verso le principali città europee. L’aeroporto è inoltre base principale della flotta di velivoli antincendio della Protezione Civile Nazionale. Ciampino Aeroporto è servita dalle Ferrovie Laziali FL4 (Roma Termini/Ciampino) e FL6 (Roma Termini/Cassino), dai pullman ROME AIRPORT BUS, SIT BUS SHUTTLE, TERRAVISION SHUTTLE (Roma Termini/Ciampino Aeroporto), ATRAL (Roma Anagnina/Ciampino Aeroporto) e (Stazione Ciampino/Ciampino Aeroporto) e dalle linee urbane gestite da ATAC: 720 (Metro B Laurentina/Ciampino Aeroporto) e 520 (Metro A Subaugusta-Cinecittà/Ciampino Aeroporto).

LINK ESTERNI:
Compagnia Aerea Alitalia
Aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampino
Leonardo Express (Roma Termini/Aeroporto Leonardo da Vinci
Roma Termini/Fiumicino Aeroporto e Roma Termini/Ciampino
Atral servizi aeroportuali
Cotral servizi aeroportuali
Sit Bus Shuttle servizi aeroportuali
Tam Bus servizi aeroportuali
Rome Airport Bus servizi aeroportuali
Taxi servizi aeroportuali

Segui Monno Roma su:

(Porto di Civitavecchia)

Collegamenti Marittimi

PORTO DI CIVITAVECCHIA – Il porto di Civitavecchia, l’antica Centumcellae, facente parte dei porti laziali sotto il nome di Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta (Porti di Roma), è conosciuto fin dai tempi antichi come porto di Roma, fondato dall’imperatore Traiano nel 108 d.C. come porto di Roma. E’ uno dei principali scali italiani per il traffico passeggeri, con oltre 2,6 milioni di viaggiatori in transito ogni anno. Dal porto di Civitavecchia partono navi e traghetti delle compagnie Tirrenia, Moby, GNV (Grandi Navi Veloci) e Grimaldi che collegano Roma Capitale e la penisola con la Sardegna (Cagliari, Olbia, Arbatax e Porto Torres), Sicilia (Palermo, Trapani, Catania), Malta, Spagna (Barcellona) e Africa Nord Occidentale con il collegamento diretto con Tunisi. Negli ultimi anni sono cresciuti i servizi cabotieri (Autostrade del Mare), cioè servizi di linea dedicati al trasporti di passeggeri e merci su rotte del Mediterraneo. Nel porto di Civitavecchia, tra i più grandi terminal crociere d’Europa, fanno scalo le seguenti compagnia: Aida Cruises, All Leisure Holidays, Costa Crociere, Crystal Cruises, Cunard, Disney Cruises, FTI Cruises Ltd, Travel Dynamics Int, Hapag LLoyd, Holland America Line, Quail Travel Group, Louis Cruises, Mano Maritime Ltd, MSC Crociere, NCL, Oceania Cruises, Paul Gauguin Cruises, Peter Deilmann, Plantours, P&O Cruises, Ponant Cruises, Princess Cruises, Pullmantur, Regent Seven Seas Cruises, RCCL, Saga Shipping, Sea Cloud Cruises, Seadream Yacht Club, Silversea Cruises, Star Clippers, Tui Cruises, Island Cruises, Thomson Cruises, Viking Cruises, Wind Star Cruises. Il porto di Civitavecchia, 80 chilometri dalla città di Roma, 60 chilometri dall’ Aeroporto di Fiumicino e 85 dall’Aeroporto di Ciampino, è raggiungibile con l’Autostrada A12 (Roma-Civitavecchia) e la Statale SS1 (Via Aurelia). Inoltre è servito dal treno ROMA EXPRESS, gestito da Sea Train, che lo collega direttamente dalla Stazione di Roma San Pietro in 40 minuti, e la linea Ferrovie Laziali FL5 (Roma Termini/Civitavecchia). In alternativa al treno è possibile raggiungere il porto di Civitavecchia dagli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino in autobus attraverso le seguenti linee: TERRAVISION, ROME AIRPORT BUS, COTRAL, SHUTTLE BUS ATRAL e SITBUS SHUTTLE.

PORTO TURISTICO DI ROMA (OSTIA LIDO) - Il porto di Roma si trova a sud della foce del Tevere a soli 10 minuti di auto dall’Aeroporto di Fiumicino (Leonardo da Vinci) e dalle splendide rovine di Ostia Antica. La posizione è strategica anche per i collegamenti con la città di Roma, raggiungibile in 30 minuti con la linea ferroviaria Roma-Lido. Il complesso, su una superficie di 200 mila mq. servita da rete WiFi, offre una vasta gamma di servizi sia a livello di business che per il tempo libero e comprende: 833 posti barca, 80 negozi, 1200 metri di passeggiata con pista ciclabile, 10 mila mq. di area espositiva, un anfiteatro con 750 posti all’aperto, 2300 posti auto, un cantiere navale con Travel Lift da 400 tonnellate, uffici e sedi della Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia e Capitaneria di Porto ed un Ufficio Postale. Il porto turistico di Roma è raggiungibile in autobus dalla stazione Lido Centro con le linee urbane gestite da ATAC: 01, 014, 015 e 062 (solo nel periodo estivo), in auto da nord l'Autostrada A1/E35 e da Sud l'Autostrada E45 e con la Ferrovia urbana ROMA-LIDO dalla stazione Porta San Paolo-Piramide.

PORTO TURISTICO RIVA DI TRAIANO – Il porto turistico Riva di Traiano sorge nel tratto di mare fra Santa Marinella e Civitavecchia, a soli 45 minuti da Roma. Il complesso, su una superficie di 255 mila mq. ospita circa 1200 imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 9 e i 42 metri e 12 pontili muniti di corrente elettrica e acqua, 113 sono i posti riservati alle imbarcazioni in transito. Il porto ha una torre di controllo in funzione 24 ore su 24 e personale specializzato nell’assistenza all’ormeggio delle imbarcazioni. All’interno della struttura sono presenti servizi di ogni genere sia per i visitatori che per chi tiene in ormeggio la propria imbarcazione: negozi di abbigliamento, ristoranti, bar, un supermercato, una rivendita di giornali e tabacchi, attrezzature nautiche e molto altro oltre, naturalmente, a numerosi parcheggi. Dal 1984 è sede del Circolo Nautico Riva di Traiano e molte sono le manifestazioni sportive e regate di vela, si tengono corsi di vela e sub oltre alle attività culturali come concerti, presentazioni di libri e mostre d’arte. Il porto turistico è raggiungibile in auto con l’Autostrada A12/E80 e con la Strada Statale SS1 Via Aurelia Sud km. 67,580; la linea Ferrovie Laziali (Aeroporto di FiumicinoFL5 (Roma Termini/Civitavecchia) e con le autolinee del COTRAL (Roma-Civitavecchia).

LINK ESTERNI:
Porti di Roma
Porto Turistico di Roma (Ostia Lido)
Porto Turistico Riva di Traiano

Segui Monno Roma su: