Chiesa San Giovanni Calibita

(Facciata della chiesa San Giovanni Calibita / Foto di Antonio Buttinelli licensed under CC BY-SA 3.0)

Chiesa San Giovanni Calibita

La chiesa di San Giovanni Calibita, annessa all’Ospedale Fatebenefratelli, sorse nell’area del tempio di “Iuppiter Iurarius” sull'Isola Tiberina. La chiesa, che inizialmente era dedicata a San Giovanni Battista, assunse l’attuale nome soltanto a partire dal ‘500, il più antico riferimento certo alla chiesa si trova in una bolla di papa Benedetto VIII del 1018. La facciata opera di Luigi Barattoni (1640) fu completata da Romano Carapecchia nel 1711, il campanile settecentesco fu costruito da Cesare Bazzani (1930). L’interno è a navata unica radicalmente rinnovato nel 1733-1742, il ricco apparato decorativo costituito da marmi, stucchi e affreschi di particolare bellezza si deve a Corrado Giaquinto. Nella volta “Gloria di San Giovanni di Dio” del Giaquinto, al quale si devono anche le tele ai lati dell’altare maggiore e gli affreschi del presbiterio. Sul 1/o altare a destra, affresco raffigurante “la Madonna della Lampada” (XIII secolo) che secondo la tradizione popolare l’immagine un tempo, posta in riva al fiume con una lampada votiva accesa, nel 1557 venne sommersa da una esondazione del fiume; malgrado ciò la lampada continuò ad ardere, suscitando così lo stupore del popolo e la pubblica devozione.

ORARI E INDIRIZZI:
Piazza di San Bartolomeo all’Isola, 39 - Aperta solo in occasione di celebrazioni religiose - Per informazioni Tel. 06.6837342

COME ARRIVARCI:
BUS H (fermata GIOACCHINO BELLI) 23, 280 (fermata LUNGOTEVERE ALBERTESCHI e PIAZZA MONTE SAVELLO) - TRAM 8 (fermata GIACCHINO BELLI)

LINK ESTERNI:
Chiesa di San Giovanni Calibita

Segui Monno Roma su: