Chiesa Santi Sergio e Bacco degli Ucraini

(Altare con immagine della Madonna del Pascolo / Foto di Emporostheoros)

Chiesa Santi Sergio e Bacco degli Ucraini

La chiesa è dedicata a due santi martiri siriani, Sergio e Bacco, ufficiali dell'esercito romano, martirizzati nel 303 sotto l'imperatore Diocleziano. Essa ha origini antiche, già ricordata nel 796 in una biografia di papa Leone III come Oratium Canctorum Sergi et Bacchi quod ponitur in Calinico; e menzionata ancora nel IX e nell’XI secolo come Ecclesia S. Sergii in Suburra. La chiesa nel corso dei secoli fu assegnata dai papi a vari conventi e monasteri, finché Urbano VIII la assegnò definitivamente ai Monaci Ruteni di San Basilio i quali vi annessero un collegio che fu adattato ad ospizio per i pellegrini ucraini, ancora oggi la possiedono. Da una immagine mariana scoperta nel 1718 sotto l'intonaco del muro contiguo alla sagrestia e collocata nel 1730 sull'altare maggiore, la chiesa fu anche chiamata "Madonna del Pascolo". A seguito di questa scoperta, nel 1741, la chiesa fu riedificata da Francesco Ferrari e finanziata da alcuni fedeli. La facciata, del 1896 e restaurata nel 1970, è in forme neoclassiche e presenta tre ordini. Al primo apre un portale seicentesco; sopra di esso, tra paraste, apre una grande finestra ad arco a tutto sesto. Al terzo ordine si trova una finestra con cornice mistilinea sormontata da un timpano triangolare. L’interno è a navata unica coperta da una volta a botte affrescata. Sopra l’altare maggiore si trova l’immagine della "Madonna del Pascolo".

ORARI E INDIRIZZI:
Piazza della Madonna dei Monti, 3 - Aperta lunedi', martedì, mercoledi, venerdì e sabato dalle ore 07:00 alle ore 08:00, domenica dalle ore 08:00/12:00 alle ore 15:00/18:00, giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 - Per informazioni Tel. 06.4818381

COME ARRIVARCI:
METRO B, B1 (fermata CAVOUR) - BUS 75, N2 (fermata CAVOUR/ANNIBALDI)

LINK ESTERNI:
Chiesa Santi Sergio e Bacco degi Ucraini

Segui Monno Roma su:

(Fontana dei Catecumeni / Foto di Lalupa)

Fontana dei Catecumeni

La Fontana dei Catecumeni, disegnata da Giacomo Della Porta su commissione di papa Sisto V, fu costruita tra il 1588 e il 1589 dallo scalpellino Battista Rusconi. Il modello cui si ispirò l’autore è la fontana di Santa Maria in Trastevere, anche se questa dei Monti presenta un minor numero di motivi ornamentali. È costituita da una vasca in travertino di forma ottagonale che poggia su una base a quattro gradini; sulle facce della vasca sono scolpiti lo stemma di Sisto V e del Comune. Al centro sono due balaustri che sostengono due catini; da quello superiore, decorato con maschere e festoni e sovrastato dai monti sistini, zampilla l’acqua che si riversa in quello inferiore e da questo, attraverso quattro protomi leonine, ricade nella vasca ottagonale. Presso questa fontana si recava spesso, per trarre ispirazione per il suo poema sinfonico "Le Fontane di Roma", il maestro Ottorino Respighi.

ORARI E INDIRIZZI:
Piazza Madonna dei Monti - La fontana è visibile tutti i giorni 24 ore su 24 - Per informazioni Tel. 06.0608

COME ARRIVARCI:
METRO B, B1 (fermata CAVOUR) - BUS 75, N2 (fermata CAVOUR/ANNIBALDI)

LINK ESTERNI:
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Segui Monno Roma su: