(L'Emporium, antico porto fluviale di Roma / Foto di Lalupa licensed under CC BY-SA 4.0)

Emporium

L'Emporium era l'antico porto fluviale di Roma e sorge lungo la riva sinistra del Tevere tra l'Aventino e Testaccio, rappresentava uno snodo commerciale fondamentale per l’approvvigionamento di tutta la città andando a sostituire il Portus Tiberinus, costruito in precedenza nei pressi del Foro Boario nella zona che oggi corrisponde all’area intorno a piazza Bocca della Verità. Il nuovo attracco fu realizzato tra il 193 e il 174 a.C. dai consoli romani Marco Emilio Lepido e Lucio Emilio Paolo e terminato da Quinto Flavio Flacco e Aulo Postumio Albinio. Il nuovo porto era caratterizzato da una lunga banchina pavimentata in lastre di travertino, da cui si accedeva a due file di magazzini che si affacciavano su un criptoportico e da un piano superiore dove si trovavano gli uffici. Qui arrivavano le merci provenienti da tutto il Mediterraneo che, una volta sbarcate nei porti di Ostia e Porto, erano poi smistate nei mercati cittadini. In quell’occasione fu edificata anche la Porticus Aemilia. Dopo un periodo di grande sviluppo commerciale, all’epoca dell’imperatore Traiano (53-117 d.C.), il porto venne abbandonato. Fu soltanto tra il 1868 e il 1870 che si riscoprirono le tracce di questo antico porto durante i lavori di arginatura del Tevere. Oggi sono visibili alcuni tratti incassati nel muraglione del Lungotevere Testaccio tra cui una banchina lunga 500 metri con gradinate e rampe verso il fiume. Durante la costruzione del moderno quartiere Testaccio, riaffiorarono vari resti tra cui la tomba del console Servio Sulpicio Galba (3-69 a.C.), riportato alla luce nel dicembre del 1885, durante i lavori di scavo di un grande collettore fognario, uno fra i più antichi sepolcri individuali pervenuti fino ai giorni nostri.

ORARI E INDIRIZZI:
Lungotevere Testaccio, 11 - L’area è accessibile al pubblico il 2/o martedì del mese da settembre a luglio alle ore 10:00, 11:00, 12:00-14:00, 15:00, la visita delle 16:00 è prevista solo da marzo a ottobre, solo gruppi con guida propria, su prenotazione - Per informazioni Tel. 06.5745941

COME ARRIVARCI:
BUS 83, 170, 781 (fermata LUNGOTEVERE TESTACCIO) 23, 44, 280 (fermata LUNGOTEVERE RIPA/PORTO) 75, 23, 280, 716 (fermata EMPORIO) - TRAM 8 (fermata EMPORIO)

LINK ESTERNI:
Ministero della Cultura
Museo Diffuso di Testaccio

Segui Monno Roma su: