Grande Moschea di Roma

(Esterno della Grande Moschea di Roma / Foto di Pubblico Dominio - Lalupa)

Grande Moschea di Roma

Sulle pendici dei Monti Parioli, si trova la Grande Moschea di Roma e il Centro Islamico culturale più prestigioso d’Italia di cui dispone di un auditorium, una sala conferenze ed una biblioteca. La Moschea fu costruita su progetto degli architetti Paolo Portoghesi, Vittorio Gigliotti e dell’iracheno Sami Mousawi su un terreno donato dal Comune di Roma, grazie anche a un finanziamento del re Feysal dell’Arabia Saudita e inaugurata il 21 giugno 1995. La Moschea, perfettamente integrata con il verde circostante, ricopre una superficie di 30 mila mq.; al suo interno una grande sala di preghiera, sintesi tra diverse tradizioni architettoniche e culturali: dalla tipologia persiana alle moschee ottomane, dagli archi intrecciati caratteristici della Spagna medievale alle piccole cupole ispirate al barocco occidentale del Borromini. La Moschea di Roma è la più grande d’Europa e rappresenta per i musulmani della capitale un importante punto di riferimento in campo religioso e culturale.

ORARI E INDIRIZZI:
Viale Della Moschea, 85 - L’orario di visita è dalle ore 9:00 alle ore 12:30, il mercoledì e il sabato; è sospeso durante il Sacro Mese di Ramadan, durante le festività religiose musulmane, le festività italiane e nel mese di agosto; inoltre i partecipanti alla visita devono indossare un abbigliamento consono al luogo di culto, le donne portare un copricapo e per entrare nella sala di preghiera è necessario togliere le calzature - Per informazioni Tel. 06.8082258

COME ARRIVARCI:
BUS 230 (fermata MOSCHEA/FORTE ANTENNA) dalle ore 11:15 alle ore 16:45 il venerdì giorno di preghiera - Ferrovia Roma Nord (fermata CAMPI SPORTIVI)

LINK ESTERNI:

Segui Monno Roma su: