(MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo / Foto di Archeologo licensed under CC BY-SA 4.0)

MAXXI - Museo nazionale delle Arti del XXI secolo

MAXXI, il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, è una grande opera architettonica costruita su progetto dell’architetta e designer irachena Zaha Hadid. Inaugurato nel 2010, produce e ospita mostre di arte, architettura, design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, teatro e danza, conferenze e incontri con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo. Il MAXXI è molto più di un museo, è una piattaforma aperta a tutti i linguaggi della creatività e luogo di incontri, di scambi e collaborazioni, un laboratorio di idee e futuro. Tra le collezioni del Museo il “MAXXI Architettura”, che comprende tutti quei documenti che rappresentano la complessità materiale e concettuale dell’architettura attraverso i suoi processi evolutivi e il “MAXXI Arte”, costituito da oltre 400 opere, grazie ad acquisti, premi, donazioni e comodati, che testimoniano la produzione artistica internazionale. Il MAXXI, in un’area di 29 mila mq., ospita anche un auditorium, un centro ricerca con biblioteca e archivi ed un negozio di libri. Le collezioni del MAXXI sono esposte a rotazione insieme alle mostre contemporanee, mentre le installazioni di Anish Kapoor, Sol Lewitt e Maurizio Mochetti sono sempre visibili.

ORARI E INDIRIZZI:
Via Guido Reni, 4/A - Aperto da lunedì a domenica dalle ore 11:00 alle ore 19:00, chiuso lunedì, 1 maggio e 25 dicembre - Per informazioni Tel. 06.3201954

COME ARRIVARCI:
BUS 168 (fermata MAXXI) 910 (fermata DE COUBERTIN/PALAZZETO SPORT) 53 (fermata TIZIANO/APOLLODORO) - TRAM 2 (fermata APOLLODORO)

LINK ESTERNI:
MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Segui Monno Roma su: