Museo delle Navi di Fiumicino

(Museo delle Navi a Fiumicino / Foto di Drugo Max Lebowski)

Museo delle Navi di Fiumicino

Nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino, nel territorio dell’omonimo Comune, sorge il “Museo delle Navi”, un museo archeologico costruito negli anni ’60 per ospitare i resti di navi romane scoperte durante i lavori per la costruzione dello scalo aeroportuale. Il museo è stato realizzato nello stesso luogo in cui le navi furono rinvenute, insieme a diversi resti archeologici facenti parte dell’antico porto di Claudio e Traiano (Portus Ostiensis Augusti”), il più grande porto dell’impero romano, tra cui il molo settentrionale e la cosiddetta “capitaneria”. Nel corso delle ricerche furono ritrovate, tra il 1958 e il 1961, i resti di otto imbarcazioni denominate “Fiumicino 1”, “Fiumicino 2” e “Fiumicino 3” navi fluviali (navis caudicaria) che servivano per il trasporto sul Tevere e nei canali dei bacini portuali, non più utilizzate tra la fine del IV e V secolo; “Fiumicino 4”, un piccolo veliero destinato al commercio regionale lungo costa, abbandonato a metà del III secolo; “Fiumicino 5”, una barca da pesca (navis vivara), del II secolo, e due parti di fiancata che appartenevano ad altre due navi “Fiumicino 6” e “Fiumicino 7”; un ultimo relitto “Fiumicino 8” non venne scavato a causa del pessimo stato di conservazione. Nel museo, oltre alle navi, sono conservati altri reperti tra cui: un sarcofago, una bitta d’ormeggio, un calco del rilievo di Torlonia, dei sigilli di età antonina, uno scandaglio, un ceppo d'ancora, delle anfore, il calco di un'iscrizione trovata presso il porto, dei pannelli descrittivi delle fasi di scavo per il recupero delle navi e delle tecniche di costruzione degli scafi. All’interno del museo una saletta multimediale con contenuti in audio-video che raccontano la vita portuale tra il mare e il fiume Tevere.

ORARI E INDIRIZZI:
Via Alessandro Guidoni, 35 (Fiumicino) - Aperto da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 16:00, ingresso gratuito; chiuso lunedì, 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre - Per informazioni Tel. 06.6529192.

COME ARRIVARCI:
- Per raggiungere il Museo delle Navi prendere da Fiumicino città il BUS della linea 8 con partenza da piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa (di fronte al Comune) con fermata MUSEO DELLE NAVI; da Fiumicino Aeroporto il servizio navetta con fermata MUSEO DELLE NAVI.
- Per raggiungere Fiumicino Aeroporto prendere il treno FL1 con partenza dalla stazione di Roma Tiburtina o il treno LEONARDO EXPRESS con partenza da Roma Termini. In autobus le linee COTRAL con partenze da Roma Tiburtina FS, Roma Cornelia Metro A e Roma EUR Magliana metro B.

LINK ESTERNI:
Museo delle Navi di Fiumicino

Segui Monno Roma su: