Museo Storico della Fanteria

(Museo Storico della Fanteria / Foto di Σπύρος Ιωνάς)

Museo Storico della Fanteria

Il Museo storico della Fanteria si trova in piazza Santa Croce di Gerusalemme, all’interno della caserma Principe di Piemonte, sistemato nel 1959, con rassegna documentaria dall’epoca preromana al Risorgimento e alle due guerre mondiali. Nel retrostante giardino sono i grandiosi resti del cosiddetto “tempio di Venere e Cupido” dell’età di Massenzio e quelli, rinvenuti nel 1959, del “Circo Variano, eretto da Elagabalo. Disposto su tre livelli con 35 sale e 5 gallerie si possono ammirare: armi, uniformi, bandiere, cimeli, documenti, plastici, sculture e relativi alla Fanteria e alle sue specialità. Al piano terra si va dall’epoca antica fino all’unità d’Italia, di particolare interesse il plastico della Battaglia di Zama, svoltasi nel 202 a.C. tra Romani e Cartaginesi; al primo piano troviamo il “Sacrario” dei caduti, reperti vari, una serie di uniformi che mostrano nel tempo l’evoluzione della Fanteria di linea, una dedica alle Guerre d’Indipendenza, la 1/a Guerra Mondiale e il periodo storico della 2/a Guerra Mondiale e della Guerra di Liberazione. Le altre sale illustrano gli interventi della Fanteria italiana fuori dai confini nazionali, varie decorazioni e la raccolta di armi di diverse nazionalità. Al secondo piano quadri con i nominativi dei fanti decorati al Valor Militare e decorazioni ottenute dai Reggimenti dell’Arma; una riproduzione in scala naturale di una trincea della 1/a Guerra Mondiale e un plastico del terreno d’impiego delle unità alpine; una riproduzione in miniatura dell’organico di guerra di un battaglione coloniale e una raccolta di drappi e contenitori delle Bandiere Reggimentali che costituirono le Unità dell’esercito unitario.

ORARI E INDIRIZZI:
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9 - Aperto da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00, chiuso domenica, 1 maggio, 1 novembre, 25 dicembre e 1 gennaio - Per informazioni Tel. 06.7027971

COME ARRIVARCI:
METRO C (fermata LODI) - BUS 649 (fermata VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME) 16, 81 (fermata LA SPEZIA/MONZA) - TRAM 3, 8 (fermata PIAZZA SANTA CROCE IN GERUSALEMME)

LINK ESTERNI:

Segui Monno Roma su: