Tumuli degli Orazi e Curiazi

(Tumulo dei Curiazi all'Appia Antica / Foto da Google Maps)

Tumuli degli Orazi e Curiazi

Oltre l’incrocio con via Erode Attico e via di Tor Carbone, fino al V miliario dove la strada, finora perfettamente rettilinea, presenta una leggera deviazione a sinistra riprendendo poi il primitivo orientamento; tale cambio di direzione è dovuto probabilmente alla necessità di rispettare un luogo sacro, forse sorto in relazione al primitivo confine tra i territori di Roma e “Alba Longa” (Castel Gandolfo). Tra questo punto e il IV miglio della via Latina correvano le “fossae Cluiliae”, così chiamate dal re albano che vi aveva posto il suo accampamento. Qui sarebbe avvenuto il famoso duello tra Orazi e Curiazi, in seguito al quale è stato dato il nome di tomba dei Curiazi ai resti del tumulo sulla destra, in realtà di epoca tardo-repubblicana; il grande recinto in blocchi di peperino visto in passato nella zona retrostante al tumulo e interpretato dagli eruditi come campo degli Orazi era più probabilmente un ustrinum dove si bruciavano i defunti. Lasciata a sinistra (n. 251) una stradina verso il casale di Santa Maria Nova che s’impostò nel Medioevo su una cisterna pertinente alla prossima villa dei Quintili, si superano sullo stesso lato i resti imponenti di un mausoleo a piramide e a destra due ondulazioni del terreno che segnalano altrettanti sepolcri a tumulo, detti tradizionalmente degli Orazi ma in realtà risalenti alla fine della Repubblica.

ORARI E INDIRIZZI:
- Santa Maria Nova: Via Appia Antica, 251 - Via Appia Antica, 251 - Aperto da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:30, lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio chiuso - Per informazioni Tel. 06.71289042 - Come arrivarci: BUS 765 (fermata TOR/CARBONE/APPIA ANTICA)
- Tumuli degli Orazi e Curiazi: Via Appia Antica, 285 - Aperto tutti i giorni 24 ore su 24 - Come arrivarci: BUS 765 (fermata TOR/CARBONE/APPIA ANTICA)

LINK ESTERNI:
Parco Archeologico dell'Appia Antica

Segui Monno Roma su: